Dottorato: Corso di Analisi non lineare di strutture in muratura

27/03/2019 - 10:00
27/03/2019 - 14:00
25/03/2019

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura.
Anno Accademico 2018-2019

Giovanni Rinaldin

Ing., Ph.D., Università degli studi di Trieste_DIA

Analisi non lineare di strutture in muratura

Il corso ha come obiettivo la familiarizzazione con gli approcci di modellazione ed analisi non lineare di strutture in muratura, sia rinforzata che non, finalizzati ad analisi statiche o dinamiche. La muratura non rinforzata (URM – UnReinforced Masonry) rappresenta una porzione significativa delle strutture esistenti nelle regioni sismiche europee, come l’Italia. L’interesse crescente nelle tecniche di rinforzo che permettano di portare le murature esistenti agli attuali requisiti di sicurezza strutturale hanno permesso lo sviluppo negli ultimi anni di modellazioni numeriche tali da predire, in modo accurato ed efficiente, la risposta statica e sismica in campo non lineare di tali strutture.

Sono approfondite dapprima le caratteristiche della muratura, il comportamento e i materiali costituenti, le tipologie costruttive e le possibilità nella modellazione geometrica di pareti (solidi, shell, telaio equivalente-TE).

Saranno presentate le seguenti categorie di metodi non lineari di rappresentazione del materiale muratura:

• Tecnica di omogeneizzazione della muratura a plasticità distribuita;
  • Metodi in micro- e meso-scale;
  • Approcchi a plasticità concentrata
  • Molle e cerniere;
  • Macroelementi per maschi e fasce murarie.

Il corso sarà focalizzato in particolare sull’analisi di pushover, con un focus sulla verifica globale degli edifici con il metodo N2, e sulle analisi dinamiche, in particolare quelle incrementali.

mercoledì, 27 marzo 2019, ore 10:00 - 14:00
Polo Universitario di Gorizia, Via Alviano 18