Seminario: Le onde del mare: fisica, previsioni, episodi rilevanti, e come le onde condizionano il clima del nostro pianeta

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
20/03/2019 - 14:00
Data fine evento: 
20/03/2019 - 16:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
15/03/2019

Mercoledì 20 marzo 2019 dalle ore 14.00 alle 16.00.

Nell’ambito del Corso CARICHI IDRODINAMICI D’ONDA della Laurea Magistrale in Ingegneria Navale, il dott. Luigi CAVALERI (ISMAR-CNR), esperto di fama internazionale nella modellazione ed interpretazione delle onde marine, terrà un seminario dal titolo:

Le onde del mare: fisica, previsioni, episodi rilevanti, e come le onde condizionano il clima del nostro pianeta

Vista la rilevanza scientifica dell’ospite e dell’argomento trattato, il seminario è aperto a tutti gli interessati.

 

ABSTRACT

Partendo dalle nozioni elementari sulla fisica delle onde del mare, la presentazione passa progressivamente agli effetti, anche spettacolari, es. freak waves, la cui spiegazione richiede di andare oltre la loro fisica elementare. Sempre restando in termini qualitativi, quindi fatta anche per non addetti ai lavori, ma sempre con la possibilità di approfondimenti su richiesta, si passa poi alla struttura dei modelli sia di calcolo specifico che di previsione. Molti confronti coi dati misurati e valutazione delle capacità predittive.

Vi sono molti filmati che permettono di apprezzare meglio la loro dinamica. Spettacolari risultati di laboratorio. Si citano, con documentazione, vari casi particolari.

Si termina invece con una visione molto più generale, ovverosia di come, contrariamente a quanto intuitivo ed ancora generalmente ritenuto, le onde del mare condizionino pesantemente il clima generale del nostro pianeta.

 

Luogo: 

Università di Trieste

Edificio C9 (Scienza delle Costruzioni) - Aula A 

P.le Europa, 1 - Trieste

Contatti: 
Prof. Giorgio Contento - contento@units.it
Ultimo aggiornamento: 15-03-2019 - 11:02
Share/Save