seminario: DISTRETTI UNESCO. Verso una gestione integrata dei territori con designazione UNESCO

14/01/2019 - 15:30
14/01/2019 - 18:00
08/01/2019
Sede:
Gorizia

Relatore:

arch. Alessio RE, Segretario generale Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura, Torino

Abstract:

Il seminario intende presentare recenti esperienze di sviluppo, a scala regionale, di un approccio integrato alla gestione dei territori tutelati dall'UNESCO e di quelli designati ad entrare nella World Heritage List, grazie ad una molteplicità di valori il cui comune denominatore è la stretta relazione tra la componente antropica e quella naturale dei patrimoni e risorse territoriali. Esperienze che partono dalla comprensione delle dinamiche e potenzialità dei territori ai fini dello sviluppo locale sostenibile, con specifico riferimento ai temi dell'Agenda UN 2030 e ai modelli interpretativi e di gestione dei distretti culturali.

L’iniziativa rientra tra le attività integrate di: Dottorato di ricerca interateneo in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine; Laboratorio di progettazione integrata della città, del territorio e del paesaggio, Corso di laurea in Architettura.

Luogo:

Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia, via Bartolomeo Alviano 18, aula 202

Contatti:
Alessandra Marin, amarin@units.it