BLUE ENERGY – PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN CONVERTITORE DI ENERGIA DA MOTO ONDOSO

Tipologia evento: 
home
Data evento
Data inizio evento: 
16/05/2018 - 18:00
Data fine evento: 
16/05/2018 - 20:00
Data pubblicazione evento
Pubblicato il: 
14/05/2018

Nell’ambito del programma NAVIGANDO 2018, organizzato dal Maritime Technology Cluster FVG-mareFVG e da ATENA, si terrà mercoledì 16 maggio 2018 alle ore 18:00 presso l’ Auditorium del Salone degli Incanti di Trieste la conferenza “Blue Energy – progettazione e realizzazione di un convertitore di energia da moto ondoso”, tenuta dal relatore Mauro Bonfanti.

Nel panorama delle fonti energetiche alternative, l’estrazione di energia dalle onde marine è oggetto di un crescente interesse da parte della comunità scientifica. Al momento un’architettura definitiva per la produzione di energia non è ancora stata individuata, sebbene numerosi dispositivi siano già stati proposti e studiati.

La presentazione avrà come oggetto un esempio di convertitore di energia da moto ondoso chiamato ISWEC: Inertial Sea Wave Energy Converter. Questo sistema, sviluppato al Politecnico di Torino, si propone come un convertitore galleggiante che utilizza i fenomeni giroscopici per produrre energia elettrica. Verranno evidenziate le fasi che hanno portato alla progettazione di un prototipo full-scale per il mar Adriatico, evidenziando tutte le fasi del processo progettuale che hanno visto la sua installazione al largo delle coste dell’isola di Pantelleria nell’agosto del 2015.

Ultimo aggiornamento: 14-05-2018 - 14:22
Share/Save