11/04/2018 - 10:00
06/04/2018
Sede:
Gorizia

Giovedì 11 aprile 2018, alle ore 10.00, presso il Polo didattico e culturale dell’Università di Trieste a Gorizia (aula 402), Massimiliano Lo Turco del Politecnico di Torino, terrà la lezione-conferenza “Progetto, processo & rappresentazione. Procedure virtuose di Building Information Modeling”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura dell’Università di Trieste interateneo con l’Università di Udine.

Massimiliano Lo Turco è professore associato in Disegno (ICAR/17) presso il DAD (Dipartimento di Architettura e Design) del Politecnico di Torino. Ha un Ph.D. in Disegno e Rilievo per la Tutela del Patrimonio Edilizio e Territoriale conseguito presso il Politecnico di Torino. Conduce ricerche nel campo del rilievo e della modellazione digitale dell’architettura. Si occupa da anni di analizzare le potenzialità del BIM (Building Information Modeling) applicato all’intero processo progettuale, partecipando sia a progetti di ricerca nazionali (InnovANCE , Green BIM ) che a progetti europei (DIMMER; Cluster EEB). La sua ricerca più recente riguarda le applicazioni H-BIM e l’applicazione del BIM al patrimonio culturale. È Principal Investigator del progetto B.A.C.K. TO T.H.E. F.U.T.U.RE. - BIM Acquisition as Cultural Key TO Transfer Heritage of ancient Egypt For many Uses To many Users Replayed -in collaborazione con il Cartographic and Land Engineering Department , University of Salamanca in Avila, Spagna e la Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.

E’ autore di circa 130 pubblicazioni, tra le quali ricordiamo:

V. Caffi; A. Pavan; M. Lo Turco; D. Madeddu; A. Valra; G. Novello; M. Pignataro (2017). Il processo edilizio supportato dal BIM: l'approccio INNOVance. Edilstampa, Roma, pp. 1-90.

M. Lo Turco (2015). Il BIM e la rappresentazione infografica nel processo edilizio. Dieci anni di ricerche e applicazioni - BIM and infographic representation in the construction process. A decade of research and applications. Aracne, Ariccia (RM).

M. Lo Turco; M.M. Bocconcino; G. Cangialosi; M. Serini (2015). Dal disegno di progetto al modello di cantiere: le radici del FM. In: A. Osello (ed.), Building Information Modelling Geographic Information System Augmented Reality per il Facility Management, Dario Flaccovio Editore, Palermo, pp. 126-139.

Luogo:

Polo universitario di Gorizia