X Convegno interdisciplinare dei Dottorandi e Dottori di ricerca

13/06/2018 - 09:00
15/06/2018 - 18:00
06/03/2018

La X edizione del Convegno interdisciplinare dei Dottorandi e Dottori di ricerca – Abitare. Terre, Identità, Relazioni – mira a stimolare una riflessione sull’abitare, che tenga conto delle complesse dinamiche connesse con la coabitazione all’interno di un territorio. Tali dinamiche si riferiscono alla dimensione sociale dell’abitare, hanno quindi a che fare con l’identità, la relazione, il riconoscimento, la cura, l’appartenenza, la cittadinanza, l’educazione, la proprietà, la gestione delle risorse e numerose tematiche che coinvolgono ampia parte della comunità scientifica.

Dottorandi e dottori di ricerca sono invitati a partecipare, con i loro contributi, alla costruzione di un momento di scambio e di confronto democratico.

Indicazioni e modalità di partecipazione

Il Convegno si terrà i prossimi 13, 14 e 15 giugno 2018 presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Sono invitati a partecipare i dottorandi e dottori di ricerca italiani e internazionali purché i contributi vengano presentati nella lingua ufficiale del Convegno, l’italiano. Gli interessati dovranno inviare all’indirizzo convegno.dottorandi.2018@gmail.com un file in formato PDF, in cui siano indicati: Cognome; Nome; Università di appartenenza; Ruolo; Titolo provvisorio dell’intervento; Abstract di lunghezza minima di 800 caratteri e massima di 1500 caratteri (spazi inclusi); Nota bio-bibliografica (massimo 500 caratteri). Gli interventi dovranno avere una durata massima di 20 minuti. Il termine previsto per l’invio degli abstract è il 3 aprile 2018. Il Comitato organizzatore si occuperà della valutazione e della selezione degli abstract, riservandosi la facoltà di escludere eventuali proposte che non rispettino i parametri di correttezza formale e di attinenza con il tema del Convegno. La valutazione dei contributi che esulino dalle competenze scientifiche del Comitato saranno affidate ad esperti, docenti o ricercatori afferenti al settore disciplinare di riferimento.

Il Comitato darà comunicazione di accettazione degli interventi pervenuti entro il 20 aprile 2018. Dopo la selezione delle proposte, saranno fornite, tramite posta elettronica, nelle apposite sezioni del sito https://convegnodottorandi2018.wordpress.com/ e sulla pagina https://www.facebook.com/X-Convegno-interdisciplinare-dei-dottorandi-e-dei-dottori-di-ricerca-176265479653065/ tutte le informazioni necessarie riguardanti il programma definitivo del Convegno, i tempi e le modalità di consegna dei contributi completi. Gli atti del Convegno confluiranno in una pubblicazione. La presenza e la partecipazione alle giornate del Convegno è prerequisito imprescindibile per l’ammissione alla pubblicazione.

Non sono previsti rimborsi spese, ma i partecipanti potranno usufruire di sconti per vitto e alloggio presso strutture convenzionate. Per ulteriori informazioni visitare il sito, la pagina Facebook o scrivere all’indirizzo e-mail.

Il Comitato organizzatore

Giovanna Giurlanda – XXXIII Ciclo, Settore M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

Sacha Iafisco – XXXIII Ciclo, Settore M-GGR/02 Geografia economico-politica

Orsola Iermano – XXXIII Ciclo, Settore M-PED/01 Pedagogia generale e sociale