Seminario: Città a prova di clima: strumenti e tecniche per un'urbanistica della resilienza

25/01/2018 - 14:00
25/01/2018 - 18:00
15/01/2018
Sede:
Gorizia

Francesco Musco

Erasmus Mundus Master Course on Maritime Spatial Planning, Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in ambienti complessi, Università IUAV di Venezia

I cambiamenti climatici richiedono una modifica sostanziale degli approcci alla pianificazione della città e del territorio, in termini sia di riduzione della produzione di emissioni clima-alteranti (mitigazione), sia di aumento della resilienza dei sistemi urbani alla progressiva variabilità del clima (adattamento). Lo stato dell’arte dell’urbanistica per la resilienza appare tuttavia ancora disomogeneo, affidato a strumenti per lo più di natura volontaria e poco diffusi (Piani clima, Piani di adattamento, Piani per l’energia sostenibile ecc.). Il seminario restituisce un quadro critico di esperienze nazionali e internazionali, che hanno affrontato questi temi a livello macro (politiche complessive per suolo, aria e acqua, ambiente urbano e naturale), e a livello micro (spazi aperti, relazioni urbano-rurali, reti infrastrutturali).

Luogo:

Polo didattico e culturale dell’Università degli Studi di Trieste a Gorizia,