Open Conference: AI CONFINI DEL DISEGNO. ESPERIENZE DI MODELLI VIRTUALI E SPAZI IMMERSIVI

10/01/2018 - 09:30
10/01/2018 - 13:00
08/01/2018
Sede:
Gorizia

Il giorno 10 gennaio 2018 si terrà presso il Polo Universitario Goriziano in Via Alviano 18 a Gorizia la Open Conference “Ai confini del disegno. Esperienze di modelli virtuali e spazi immersivi” dedicato alle tecnologie avanzate per il disegno, il rilievo, la modellazione e la comunicazione dell’architettura. Parteciperanno studiosi provenienti da università italiane e straniere portando le proprie esperienze nel settore. Curatore della manifestazione è il Prof. Alberto Sdegno, docente dell’Università degli Studi di Trieste, dove insegna le discipline della rappresentazione presso il Polo Goriziano, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in architettura interateneo con l’Università degli Studi di Udine.

Verranno affrontati temi relativi alle nuove tecniche di rilievo con il laser scanner 3D e l'utilizzo delle riprese aeree tramite droni per il rilevamento; l'uso della fotogrammetria sferica per la modellazione di dati disponibili su Google Map; la valorizzazione del patrimonio architettonico con l'utilizzo della Realtà Aumentata; il rilievo 3D del Teatro Olimpico di Vicenza di Andrea Palladio a confronto con i rilievi precedenti; l'utilizzo delle immagini al alta qualità per la divulgazione scientifica; l'esperienza diretta con strumenti di realtà virtuale per la conoscenza dell'architettura; l'uso della stampa 3D per la realizzazione di modelli in scala per la fruizione dello spazio da parte di ipovedenti e non vedenti.

Maggiori informazioni nella locandina e nel comunicato stampa allegati.

Luogo:

Aula Magna