Corso Personal Leadership - Aumentare la propria efficacia al lavoro e nella propria vita

13/12/2014 - 09:00
13/12/2014 - 14:00
02/12/2014
Sede:
Trieste

Associazione Culturale

OPEN YOUR MIND

Personal Leadership

Aumentare la propria efficacia al lavoro e nella propria vita

La leadership non è solo una caratteristica che esprimiamo nei contesti lavorativi, ma una qualità personale che ognuno di noi può sviluppare per esercitare un impatto positivo all'interno di situazioni molto diverse. Lavorare sulla propria leadership vuol dire in primo luogo imparare a muoversi in modo efficace all'interno dei diversi contesti - da quello personale a quello lavorativo a quello sportivo - comprendendo quali sono i nostri punti di forza e imparando ad adattarci alle situazioni. Il percorso intende stimolare i partecipanti a riflettere sul proprio livello di efficacia personale e a confrontarsi con le diverse modalità con cui ognuno di noi può esprimere postitivamente qualità di leadership.

Saper utilizzare in modo efficace i processi comunicativi rappresenta una caratteristica distintiva per chiunque si trovi ad affrontare il mondo del lavoro. La comunicazione rappresenta un momento di apertura e di confronto con gli altri ma anche una situazione in cui diventa importante comprendere i propri punti di forza e di sviluppo per riuscire a valorizzare al meglio le proprie caratteristiche personali e le proprie risorse interne per poi metterle a servizio dell’organizzazione lavorativa in cui si opera o semplicemente nella Comunità in cui si vive.

Contenuti

• Un’Idea pratica di Leadership: prepararsi ed allenarsi per diventare Leader
  • Scoprire i propri Punti di Forza Conosciuti, Sconosciuti, Riconosciuti: consapevolezza e “aiuti” esterni
  • Determinare con Chiarezza i propri Obiettivi negli ambiti personali, professionali, etc
  • Condividere ed Integrare i propri obiettivi con quelli di altri: l’Ascolto e l’Osservazione
  • La Capacità di Guida di se stessi, degli altri: avere e condividere uno Scopo
  • L’importanza del Piano di Azione: dalle Idee, alle Parole, alle Attività, alle Verifiche, alle Correzioni
  • L’Importanza della Comunicazione Efficace ed il Valore dell’Esempio.

Il corso sarà articolato in un’unica giornata: sabato 13 dicembre 2014- dalle 9 alle 14.

Luogo di svolgimento dell'iniziativa: Università degli Studi di Trieste, aula Z, edificio centrale, ala sinistra, piano terra.

L'iniziativa è cofinanziata dall'ARDISS di Trieste.

Contributo richiesto al singolo partecipante: 30 euro

Info e prenotazioni: 3925596994 (Luca Salvati)

Luogo:

Informazioni: