Test On Line CISIA (TOLC)

Ammissione ai Corsi di Studio in Ingegneria
Università di Trieste
Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Gli studenti che intendono accedere ai Corsi di Studio di Ingegneria devono:

• aver acquisito capacità di comprensione verbale e di sintesi di un testo scritto o orale;
  • aver attitudine a un approccio metodologico (individuare i dati di un problema e utilizzarli per trovare una soluzione);
  • dedurre il comportamento di un sistema semplice dalle leggi fondamentali, collegare i risultati alle ipotesi che li determinano, riconoscere i limiti che comportano tali ipotesi semplificative;
  • aver acquisito e maturato le conoscenze scientifiche di base, a livello di scuola media superiore, in aritmetica, algebra, geometria, trigonometria, fisica e chimic.

Il possesso dei requisiti minimi viene verificato mediante un Test di autovalutazione che tutti gli iscritti devono obbligatoriamente sostenere. Lo scopo del test è di consentire allo studente di valutare le sue attitudini a intraprendere con successo gli studi di Ingegneria.

Il test adottato dall’Università di Trieste è il Test On Line CISIA (TOLC), test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Il test TOLC viene adottato da parecchie università italiane, il cui elenco è pubblicato sul sito del CISIA. Quindi il test, sostenuto in una delle dette università, è valido per l’iscrizione in qualsiasi altra università aderente al programma, cambiando soltanto le modalità con cui viene stabilita la sufficienza o insufficienza del risultato.

Le varie sessioni del test si svolgono nei laboratori informatici dell’Università di Trieste. I candidati devono presentarsi alle prove obbligatoriamente muniti di un documento di identità valido (è consigliato inoltre venire alla prova con una penna e dei fogli bianchi di carta per eventuali calcoli di supporto alle risposte).

Test On Line CISIA (TOLC)

Il TOLC è un test informatizzato, svolto su un personal computer messo a disposizione dall’Università di Trieste. Il Test On Line CISIA (TOLC) viene erogato in 4 sessioni. Le date, pubblicate sulla pagina dell’Università di Trieste (www.units.it), sulla pagina del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (https://dia.units.it/it/didattica/node/15134) e sulla pagina di riferimento del CISIA: http://www.cisiaonline.it/, sono::
10 marzo 2017 – dalle ore 14.15
7 aprile 2017 – dalle ore 14.15
14 luglio 2017 – dalle ore 14.15
1 settembre 2017 – dalle ore 11.00

N.B. Gli orari sono indicativi e potranno subire variazioni per necessità contingenti.

Il TOLC consiste di 40 quesiti a risposta multipla, più 30 quesiti sulla lingua inglese, erogati obbligatoriamente dal CISIA. L’università di Trieste non richiede la parte dedicata al test di inglese, per cui i risultati di detto test non saranno utilizzati nella valutazione complessiva. La prova ha una durata totale di un’ora e quarantacinque minuti più quindici minuti dedicati all’inglese ed è così strutturata:

SezioniNumero quesitiTempo
Logica515 minuti
Comprensione verbale510  minuti
Matematica2060  minuti
Scienze fisiche e chimiche1020  minuti
Inglese3015  minuti

I punteggi sono attribuiti con la seguente modalità: 1 punto per ogni risposta corretta, -1/4 di punto per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta non data.

Ai fini dell’iscrizione ai Corsi di Studio d’Ingegneria dell’Università di Trieste, un candidato supera il TOLC se ottiene un punteggio complessivo non inferiore a 14 punti (senza l’inglese), conteggiato secondo le modalità sopra descritte. Al di sotto della soglia di 14 punti, il candidato può ripetere il test informatizzato in un’altra sessione.

Maggiori dettagli sulla prova e sul programma adottato per la compilazione delle domande si trovano sulla pagina: http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/

Per essere ammessi a sostenere il TOLC, i candidati devono completare la procedura di iscrizione online alla pagina http://tolc.cisiaonline.it/studenti_tolc/user_test_tolc.php, dopo di che sarà possibile iscriversi alla prova TOLC prescelta. La quota di partecipazione è pari a € 30,00 non rimborsabili.

In caso di difficoltà nel portare a termine la procedura di iscrizione al TOLC, si prega di contattare direttamente il CISIA ai seguenti recapiti: http://helpdesk.cisiaonline.it/ - Fax: 050.784.68.68.

I candidati che, dopo l’ultima prova TOLC di settembre, avessero ottenuto un punteggio inferiore a 14 in ogni prova TOLC affrontata, dovranno seguire un Corso di recupero che si svolgerà presso l’Università di Trieste e superare un conseguente Test di recupero. Il Test di recupero si svolgerà orientativamente all'inizio di ottobre e sarà superato se il punteggio ricevuto non sarà inferiore a 14. Coloro che non avessero superato il Test di recupero, potranno iscriversi a un qualunque corso di laurea in Ingegneria con un debito formativo. Il debito formativo consiste nel poter iscriversi al secondo anno di corso solo a condizione di aver superato gli esami di Analisi matematica I e almeno uno tra Geometria e Fisica generale I.

Ultimo aggiornamento: 25-01-2017 - 09:45